Lo studio Fisioterapia Bologna del Dott. Arcuri utilizza terapie fisiche e manuali d’avanguardia e di ultima generazione, tenendo in considerazione il continuo aggiornamento scientifico su questi strumenti terapeutici.

Terapie utilizzate

TERAPIE FISICHE STRUMENTALI TERAPIE MANUALI
TECARTERAPIA TERAPIA MANUALE SECONDO MCKENZIE
ULTRASUONI TERAPIA MANUALE SECONDO MAITLAND
ELETTROTERAPIA per rinforzo muscolare PROGRAMMA DI GRADED MOTOR IMAGERY
ELETTROTERAPIA PER MUSCOLI DENERVATI RINFORZO MANUALE SELETTIVO
ELETTROTERAPIA ANTALGICA TECNICHE MANIPOLATIVE VERTEBRALI
CRIOTERAPIA E SHOCK TERMICO CONTROLLATO KINESITERAPIA SEGMENTARIA
VIBRAZIONI RIABILITAZIONE POST-CHIRURGICA
PARAFFINOTERAPIA BENDAGGI FUNZIONALI
BIOFEEDBACK BENDAGGIO KINESIOTAPING
MAGNETOTERAPIA MIOFIBROLISI O FIBROLISI DIACUTANEA
IONOFORESI
PRESSOTERAPIA SEQUENZIALE PNEUMATICA

TECARTERAPIA

è una apparecchiatura elettromagnetica in grado di generare calore endogeno nel tessuto biologico. In parole semplici non è una superficie calda poggiata su un segmento corporeo ma l’interazione delle onde elettromagnetiche con il tessuto biologico che generano calore in profondità creando nella zona trattata una vasodilatazione con

conseguente richiamo di sangue ossigenato migliorando di conseguenza l’ossigenazione locale e accelerando di conseguenza i processi riparativi . Ma l’azione di tale apparecchiatura non è solo quello di produrre calore ma anche un effetto antalgico e biostimolante.

Ne consegue che, se ben utilizzata ed integrata con tecniche manuali specifiche, permette di trattare tendinosi tendiniti achillee o di spalla, strappi muscolari, distorsioni, patologie artrosiche del ginocchio, anca e del rachide.

 

 

 

 

ULTRASUONI

Apparecchiatura che emette onde sonore alla frequenza di 1Mhz e 3Mhz. Questa energia sonora genera una vibrazione meccanica capace di essere assorbita dai tessuti molli SUPERFICIALI E PROFONDI  in una profondità compresa tra i 2 e 5 cm. Gli effetti terapeutici degli ultrasuoni riconosciuti, si dividono in EFFETTI TERMICI E EFFETTI MECCANICI. Gli ultrasuoni con determinate impostazioni dell’apparecchiatura sono capaci di incrementare la temperatura tissutale, nonché generare un effetto “cavitazione” in prossimità delle membrane cellulari, modificandone pertanto la permeabilità di questa (effetto non termico). Ne deriva l’uso degli ultrasuoni in presenza di cicatrici retrattili, dolore periferico nocicettivo, tendiniti, sindrome del tunnel carpale. Inoltre secondo studi clinici  sembra che facilitino il riassorbimento di depositi di calcio (calcificazioni). In presenza di fratture, l’uso degli ultrasuoni a bassa dose, può accelerare il tempo di guarigione ossea.

L’utilizzo di questa apparecchiatura è anche indicata per la veicolazione di gel medicamentosi in quanto facilita la penetrazione del principio attivo nei tessuti sottostanti (metodica conosciuta come sonoforesi).

 

CRIOTERAPIA-TERMOTERAPIA E SHOCK TERMICO CONTROLLATO

Lo studio FISIOTERAPIA BOLOGNA del Dott. Arcuri è fornito di apparecchiatura elettromedicale in grado di eseguire una crioterapia locale controllata. E’ oramai noto che l’abbassamento locale della temperatura determina sulla zona trattata un potente effetto analgesico ed antiinfiammatorio superficiale e profondo, nonché un’ anestesia locale temporanea. In particolare, sotto la zona trattata si realizza un’azione antimetabolica e vasocostrittiva.

L’apparecchiatura è in grado di eseguire anche una TERMOTERAPIA esogena, molto utile nelle fasi post-infiammatorie, dove è necessario indurre una vasodilatazione locale in grado di richiamare sangue ossigenato e nutrienti, stimolando così i processi metabolici utili ai fini del ripristino della struttura tissutale lesionata. Il calore inoltre ha un forte potere miorilassante, motivo per cui, è sempre abbinata ad un trattamento manuale in caso di presenza di contratture muscolari a seguito di intensa attività sportiva o a seguito ad esempio di cervicalgia da postura mantenuta. Il calore, modificando la viscosità tissutale, è ampiamente utilizzato per il trattamento e il recupero delle rigidità articolari.

La strumentazione permette inoltre uno SHOCK TERMICO CONTROLLATO durante il quale è possibile fornire al tessuto, secondo protocolli personalizzati, calore e freddo in tempi ravvicinati in modo da provocare al tessuto sbalzi improvvisi di temperatura e di conseguenza un rapido effetto di vasodilatazione e vasocostrizione. Lo shock termico è utile nelle prime fasi della riabilitazione chirurgica per la rapida risoluzione del dolore nonché la riduzione del gonfiore, per migliorare la mobilità articolare. I rapidi sbalzi termici controllati ed impostati con protocolli specifici dal fisioterapista permettono di stimolare il microcircolo, il tessuto connettivo, tendineo ed i tessuti articolari.

 

TERAPIA CON VIBRAZIONI

La terapia sensomotoria con vibrazioni può essere usata a seguito di trauma o per la riabilitazione neurologica, è uno strumento non invasivo e non presenta controindicazioni, usato per migliorare la mobilità segmentaria, la funzione muscolare nonché ridurre il dolore locale. Studi recenti hanno evidenziato come, a seguito di apparecchio gessato o tutore, l’uso delle vibrazioni secondo specifici protocolli, possano ridurre i tempi di recupero post-immobilizzazione e se applicate ai tendini del segmento immobilizzato, permettono di stimolare recettori tendinei che inviano informazioni ad aree cerebrali creando un’illusione motoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *