Si riabilitano le patologie ortopediche che interessano la caviglia ed il piede come ad esempio le fratture malleolari, le distorsioni di caviglia, le tendiniti achillee, le fasciti plantari, le fratture del 5° metatarso, l’alluce rigido e l’alluce valgo.

Si eseguono VALUTAZIONI FUNZIONALI congiunte con il Tecnico Ortopedico finalizzate alla realizzazione di ortesi su misura (plantari) per problemi inerenti al piede, al ginocchio e all’anca.

La letteratura medica internazionale ci insegna che un cattivo appoggio del piede come ad esempio l’iperpronazione, comporta una serie di adattamenti posturali che generano a loro volta sovraccarichi funzionali del ginocchio che possono interessare anche le strutture cartilaginee della rotula e del femore.

Tali  vizi adattivi sono spesso riscontrabili sia in età adulta che in età giovanile, nella prima, maggiormente gli anziani si rivolgono presso il nostro studio per la difficolta’ riscontrata nel deambulare o semplicemente nel salire o scendere le scale.

Nel secondo caso, i giovani che praticano attività sportiva (pallavolo, basket, calcio, fitness in palestra, pattinaggio, tennis) sono spesso soggetti a sovraccarichi funzionali soprattutto del ginocchio e dell’anca causati da un cattivo appoggio del piede dovuto anche da un possibile deficit di forza di alcuni muscoli o da errate informazioni propriocettive.

In entrambi i casi, normalmente, i nostri clienti, dopo aver eseguito un consulto medico presso professionisti di loro fiducia, con prescrizione medica, eseguono una prima valutazione funzionale con il fisioterapista, necessaria per poter individuare le terapie (fisiche e manuali) più idonee e appropriate alla risoluzione del problema.

In comune accordo con il cliente, una volta stabiliti gli obiettivi da raggiungere (come ad esempio riduzione del dolore, aumento del movimento articolare, recupero della forza muscolare etc…), qualora fosse necessario, su indicazione medica, fornire un’ ortesi (plantari), verra’ contattato il tecnico ortopedico (in genere alla fine del ciclo riabilitativo), che, presso lo studio fisioterapico, eseguirà una sua valutazione mediante pedane e/o solette computerizzate per lo studio del cammino.

Dopo un’ analisi ed un incrocio dei dati in possesso del fisioterapista, i plantari personalizzati, verranno realizzati presso altra sede.